Passeremo da una economia a “crescita infinita” ad un mondo a “risorse scarse” e ancora non ce ne stiamo bene rendendo conto.

Il 27% del grano mondiale prodotto si trova in Ucraina e Russia, oggi, a mercati fermi, è inutilizzabile e da questo dipende la sussistenza di migliaia di persone nei paesi in via di sviluppo che non potranno essere aiutati dai vicini perché anche questi dovranno probabilmente gestire emergenze alimentari. Questa ultima guerra, iniziata mentre tante altre sono in atto, segna il trionfo definitivo della crudeltà , della violenza e la sconfitta della ragione del genere umano. Non meritiamo questo meraviglioso pianeta che abbiamo avuto in dono.” (Rosy Bindi)

Russia e Ucraina producono assieme il 30% del grano mondiale. Che fine faranno i campi su cui passano i carri armati? Chi sostituirà nella raccolta i braccianti fuggiti all’estero, o morti in guerra?

Il 30% di grano in meno, significa una carestia mondiale. Non è nemmeno arginabile aumentando le coltivazioni altrove, per tre motivi:

  1. il grano si semina in autunno, quindi per quest’anno è andata.
  2. l’agricoltura è un settore energivoro e con il costo dell’energia alle stelle, saremmo già fortunati se le coltivazioni non diminuiranno, invece di aumentare.
  3. La finanza ci si butterà a pesce, comprando “futures” sul grano e aumentandone ulteriormente i prezzi.

La vedo davvero brutta.

Se non si chiude la guerra in fretta (è non può accadere appoggiando con l’invio di armi, una o l’altra fazione..), il problema vero lo vivremo entro un anno, quando finiranno le scorte preesistenti e non ce ne saranno di nuove. E ci colpirà come una martellata.

Fino ad ora l’unico capo di stato che ha almeno accennato questa eventualità è Macron.
Ma non stiamo dando sufficiente enfasi al problema.

Ed il governo “dei migliori”, intanto si preoccupa dell’invio di armi (l’unico vero, grande affare di ogni guerra…).

https://www.ilgiornale.it/news/cronache/12-mesi-sar-carestia-incubo-recessione-e-orsini-quindi-oggi-2017156.html

 
/ 5
Grazie per aver votato!