Le “farfalle nello stomaco” sono la sensazione fisica negli esseri umani di una sensazione di “fluttuazione” nello stomaco, causata da una riduzione del flusso di sangue all’organo. Il tuo sistema simpatico (*) “fight-or-flight” (lotta o scappa) si attiva e diventa dominante sull’attività parasimpatica. Questo provoca anche un rilascio di adrenalina, che aumenta la frequenza cardiaca (per pompare più sangue e più velocemente), rilascia enormi quantità di glucosio dal fegato e allontana il sangue dall’intestino. Il sangue viene reindirizzato verso i muscoli delle braccia e delle gambe che li rende pronti a difenderti o a scappare più velocemente.

Tuttavia, questa carenza acuta di sangue all’intestino ha degli effetti collaterali: una digestione rallentata. I muscoli che circondano lo stomaco e l’intestino rallentano la miscelazione del loro contenuto parzialmente digerito. I vasi sanguigni specificamente in questa regione si restringono, riducendo il flusso di sangue attraverso l’intestino.

Mentre l’adrenalina contrae la maggior parte della parete intestinale per rallentare la digestione, rilassa un muscolo specifico dell’intestino chiamato “sfintere anale esterno”, motivo per cui alcune persone riferiscono un bisogno pressante di visitare il bagno quando sono nervose. Questa riduzione del flusso di sangue attraverso l’intestino produce a sua volta la strana e caratteristica sensazione di “farfalle” nella bocca dello stomaco. Percepisce questa carenza di sangue e di ossigeno, quindi i nervi sensoriali dello stomaco ci fanno sapere che non è contento della situazione.

(*) Il sistema nervoso simpatico (SNS), chiamato anche da alcuni esperti il sistema ortosimpatico o il sistema toraco-lombare, è una delle due divisioni del sistema nervoso autonomo (SNA), l’altra è il sistema nervoso parasimpatico (SNP).

Il sistema nervoso simpatico stimola le azioni che permettono al corpo di rispondere a situazioni di stress, come la reazione di combattere, fuggire o un litigio.

Quindi, in conclusione, quando avverti quel simpatico effetto “farfalle…”, sappi che il tuo fisico si è preparato alla fuga!

/ 5
Grazie per aver votato!