Non c’è da scherzarci su, se vi capita, magari dopo aver fatto una scommessa con qualche amico, correte subito dal medico; potreste avere un tumore.

Un caso simile è successo a un ragazzo americano, qualche anno fa, che dopo essere stato lasciato dalla sua ragazza ha deciso di provare, per scherzo, il test di gravidanza che lei ha lasciato in bagno. È risultato positivo e, divertito e sorpreso dal fatto, ha postato la foto su Facebook raccontando la sua vicenda.

Tra i vari commenti scherzosi e ironici, un suo amico gli ha scritto che c’era poco da ridere, perché era segno di un probabile cancro ai testicoli.

Infatti dopo un controllo, al ragazzo protagonista di questa bizzarra vicenda, è stato trovato un piccolo nodulo ai testicoli, un cancro in fase precoce.

La notizia per intero è riportata sul Corriere della Sera, diffusa originariamente da ABC News

Ora, la positività del test è stata solo una coincidenza? No, assolutamente no. Il test di gravidanza non fa altro che constatare nelle urine la presenza dell’ormone hGC (il cosiddetto ormone della gravidanza): questo ormone, in condizioni fisiologiche naturali e sane, è di esclusiva produzione delle gonadi femminili e serve a impedire la morte del corpo luteo (fecondato), il quale produce progesterone, un altro ormone indispensabile negli avvenimenti che porteranno alla formazione del feto.

Ora, se questo hGC viene prodotto da un maschio, è un chiaro segnale di qualcosa che non va. E “per non va” non intendo che il ragazzo è in dolce attesa. Infatti l’hGC è un marker tumorale molto utilizzato in medicina diagnostica per constatare o meno la presenza di tumori alle gonadi maschili.
Ritornando alla questione del test di gravidanza, il sito citato immediatamente sopra riporta infatti che è possibile usare anche le urine (anche se lo standard resta l’esame del sangue, più affidabile) per eseguire il test del marker e, anche se ideato per scopi totalmente differenti, il test di gravidanza “analizza” proprio queste.

Sembra strano, ma a volte per gioco ci si salva la vita.

Fonti:

  1. Americano fa il test di gravidanza Il risultato è positivo (e gli salva la vita)
  2. hCG – Marcatore Tumorale
/ 5
Grazie per aver votato!